Social Web & E-Learning

Social Web & E-Learning

Nell’ambito del Social Web & E-Learning, Social Thingum intende finalizzare lo sviluppo di un Social Intelligent Learning Management System (WHOTEACH) in grado di favorire lo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche di professionisti e manager. La soluzione proposta integra soluzioni tecnologiche innovative in ambito social network, e-learning, Recommender System e GIS (Geographic Information System), facendo leva su un solido background di esperienze e competenze acquisite dal team all’interno di un gruppo di ricerca del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. In particolare il team è coinvolto in attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’Interazione Uomo-Macchina e nella valutazione, progettazione e sviluppo di sistemi interattivi e intelligenti per l’arricchimento di conoscenza.

WHOTEACH si sviluppa in un contesto in cui in cui l’auto-formazione diventa la chiave per restare con successo nel mercato del lavoro, provvedendo al proprio aggiornamento e alla propria «employability» e fornisce una piattaforma in grado di combinare strumenti innovativi di e-learning, Social Network, recommender System e e-recruiting e offrire al contempo un’esperienza interattiva nuova all’utente.

Il progetto basa il suo vantaggio competitivo sull’innovazione dell’infrastruttura tecnologica svilluppata internamente dal team e che vede tra i suoi elementi caratteristici:

1) Social Community, uno spazio aperto all’interazione tra gli utenti in cui le persone coinvolte nei processi formativi potranno scambiare informazioni, idee, opinioni, soluzioni e materiali. Questo rappresenta un aspetto di valore e innovativo nel campo della formazione a distanza.

2) Recommender System (RS) in grado di guidare gli utenti nella scelta dei corsi e dei materiali didattici e suggerendo l’offerta formativa più vicina all’area di interesse dell’utente. Grazie all’accesso ad una serie di informazioni (ad es. da profilo Linkedin) il sistema identifica, sulla base di alcuni algoritmi, gli elementi più interessanti e attrattivi per lo specifico utente.

3) Geographic Information System (GIS) che consentirà di mappare e geolocalizzare le competenze in un “geo-social competence network” che potrà favorire lo scambio di conoscenze, fornire un quadro sempre aggiornato delle competenze sul territorio e offrire uno strumento di e-recruitment a valore aggiunto.

Social Thingum effettua l’exploitation del progetto NETT, che porta in dote una community di 3000 utenti registrati focalizzati sulla formazione imprenditoriale e circa 2000 utenti sulle pagine social. Tale base utenti potrà rappresentare un’importante bootstrap per la creazione di una user community e per testare la piattaforma.