Ricerca e sviluppo

Osservatori.net Digital Innovation:

Social Thingum, è uno dei sostenitori delle attività degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, etc. In particolare, Social Thingum supporta la Ricerca 2017-18 dell’Osservatorio Internet of Things.

  

QuESTIO:

Social Thingum, dal 2016, è accreditata presso QuESTIO come centro di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e supporto all’innovazione.

QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è uno strumento ideato da Regione Lombardia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione inteso come insieme di soggetti diversi attivi nel campo della ricerca e innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT), delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).

QuESTIO offre visibilità ai soggetti registrati. Esso rileva le competenze dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) per individuare “chi fa che cosa” in termini di servizi offerti e descrive come ogni Centro lavora attraverso specifici indicatori. Esso mappa competenze, infrastrutture, reti e collaborazioni delle Attività produttive attive nel campo dell’innovazione. QuESTIO favorisce lo scambio di conoscenze tra i centri dell’innovazione e le Attività produttive, lo sviluppo di collaborazioni e network sia all’interno della comunità tecnico-scientifica, sia verso il mondo imprenditoriale e promuove i servizi di innovazioni offerti dai singoli.