Portfolio

EASY 4.0

Elettrodomestici Social per l’Industria 4.0
EASY 4.0 è l’acronimo del Progetto denominato “Elettrodomestici Social per l’Industria 4.0”.

Il progetto Easy 4.0 è finalizzato alla creazione e sviluppo di un’app che ottimizzi la gestione degli elettrodomestici in funzione degli obiettivi del singolo utente.

Vengono utilizzate tecniche e algoritmi di intelligenza artificiale per adattarsi progressivamente alle preferenze. Gli utenti impostano il loro profilo con vari obiettivi possibili: risparmio di costo energetico, qualità del risultato, gestione «green», efficienza. L’algoritmo quindi programma e ottimizza iterativamente la gestione sulla base dei feedback dell’utente.

La proposta mira a realizzare ricerca sperimentale, innovazione di prodotto e di processo che si concretizzeranno nella creazione di un innovativo social network, dotato di intelligenza artificiale e connesso a oggetti grazie all’Internet delle cose, che aiuti l’utente a sfruttare appieno le potenzialità offerte dagli elettrodomestici commerciali, anche in vista di obiettivi green quali riduzione dell’inquinamento e risparmio energetico.

A questo fine la social network apprende arricchendosi delle esperienze operative degli utenti nel condurre gli elettrodomestici per proporre la scelta del ciclo ottimale di funzionamento dei medesimi, in funzione del compito richiesto e delle preferenze variamente espresse dall’utente.

Il Progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando “Smart Living” della Regione Lombardia ed è sviluppato all’interno di un Partenariato composto da Social Things srl, Engitel SpA ed Università degli Studi di Milano.

nett project

NETT

NETT è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, Imprese e Industrie DG, con l’obiettivo di creare un social network per migliorare l’insegnamento dell’imprenditorialità nel sistema educativo europeo. La piattaforma sostiene una social community dove gli educatori coinvolti nell’istruzione e formazione all’imprenditorialità possono confrontarsi e trovare un aiuto concreto alla formazione di giovani. Unisciti a noi!

(video Youtube: Training Platform, Project Coure creation, Add Modules, Enterpreneurship Training):

sands project

SandS

Dall’internet degli oggetti all’internet delle persone

Social&Smart (SandS) è un progetto di ricerca europeo che ha preso il via a partire dal novembre 2012. L’obiettivo è di costruire un’infrastruttura fisica e di calcolo che permetta agli elettrodomestici connessi a una rete di soddisfare le esigenze dei proprietari nel migliore dei modi. Il social network elabora le informazioni fornite dagli utenti che affinano e condividono i comportamenti di utilizzo con altre persone in possesso della stessa apparecchiatura intelligente o di altri modelli. Grazie al costante afflusso di dati, la rete può governare in modo sofisticato le smart appliances e mantenere il software costantemente aggiornato in base alle migliori prassi attuali.

elliot project

Elliot

ELLIOT è un progetto europeo di ricerca il cui obiettivo è lo sviluppo di una piattaforma esperienziale basata sull’Internet of Things che permetta il coinvolgimento diretto degli utenti (clienti e cittadini) nella co-creazione, esplorazione e sperimentazione di nuove idee, concetti e artefatti tecnologici relativi ad applicazioni e servizi IOT. Il progetto favorisce l’aumento della diffusione e dell’adozione di soluzioni intelligenti e incrementa il potenziale di innovazione collaborativa in grado di colmare la distanza tecnologica tra i fruitori.


Marketing e Telematica – Medical Evidence

Abbiamo realizzato i sistemi ICT MMAS (Micro Marketing Analysis System) e KubettONE per l’azienda Marketing & Telematica e corsi di aggiornamento ECM rivolti a diverse tipologie di operatori sanitari in collaborazione con Medical Evidence, business unit di Marketing e Telematica, che dal 1998 si occupa di informazione e formazione medico-scientifica. Il learning management system è stato realizzato per i seguenti corsi.

MMAS GIS

KubettONE


DietSmartFit

Il progetto metterà a punto infrastrutture e servizi per il monitoraggio della salute e la gestione della riabilitazione, con un’attenzione particolare alla lotta contro l’obesità, all’interno di un ecosistema costituito da:

  1. Sensori corporei convenzionali e intelligenti;
  2. Infrastruttura ICT basata su cloud FI-WARE per la raccolta e il trattamento dei dati;
  3. App mobile per sfruttare i servizi sanitari correlati;

I servizi includono anche l’auto-monitoraggio da parte dell’utente, come la raccolta e l’analisi di parametri legati all’obesità: frequenza cardiaca, peso, conteggio dei passi e calorie bruciate in vista dell’obiettivo “perdita di peso”. L’utente riceverà consigli personalizzati just-in-time e preziosi suggerimenti dagli esperti per il proprio benessere. Grazie all’intelligenza del network si possono realizzare modelli di vita più sani ottimizzati.

3D PRINTING

3D Printing è il servizio di modellazione e slicing per possessori inesperti di stampanti 3D che guida l’utente nella stampa di oggetti semplici sulla propria stampante domestica attraverso un social network intelligente. Il servizio offre un catalogo di oggetti in continua espansione. Ogni oggetto è corredato da una serie di parametri per modificare la forma a proprio piacimento. Una volta raggiunta una forma soddisfacente, il servizio invia all’utente il codice di stampa dell’oggetto. Social_Makers è la comunità di utenti non esperti nata da questo progetto ed è ospitata sulla piattaforma Open Innovation.

Il progetto vuole coinvolgere l’intero ecosistema composto da produttori di stampanti, i loro possessori, i loro utenti, e infine i facilitatori al loro utilizzo. I venditori potrebbero essere i primi promotori del servizio, rilevando al contempo le reali esigenze degli utenti e creando la connessione tra domanda e offerta di servizio. I modellatori 3D potranno ottimizzare i modelli in funzione del servizio che si intende offrire, ad esempio migliorando la scalabilità di alcuni parametri.